giovedì 19 giugno 2008

Presentazione a Filetto (Venerdì 20 giugno, ore 21,00)

Appuntamento Venerdì 20 Giugno alle ore 21,00 presso la Sala Comunale "ex sepolcro" nel centro storico di Filetto (CH).


COMUNICATO STAMPA / INVITO

Venerdì 20 Giugno p.v. alle ore 21,00 presso la Sala Comunale "ex sepolcro" nel centro storico di Filetto (CH), si terrà la presentazione del libro "La collina dei fuochi fatui" di cui è autore il concittadino Emiliano D'Alessandro.

L’iniziativa è nata dall'Amministrazione comunale di Filetto, per iniziativa del Sindaco Nicolino D’Alessandro e dell’Assessore Severino Ranieri, con la collaborazione dello stesso autore del libro e dell’editore Solfanelli di Chieti, entrambi presenti per l’occasione. Il programma della serata prevede, inoltre, la presenza del protagonista del romanzo,Salvatore Di Rado, uno dei pochi superstiti viventi della tragedia dell’isola di Cefalonia consumatasi nello scenario della 2^ guerra mondiale subito dopo l’8 settembre 1943.
Emiliano D’Alessandro, attraverso una narrazione concreta, nel suo romanzo racconta l’oscura tragedia che ha visto come protagonisti dodicimila ragazzi del nostro regio esercito, i “figli di mamma” della Divisione Acqui del generale Antonio Gandin stanziata sull’isola di Cefalonia in Grecia.
Il racconto diventa, quindi, un affascinante reportage sul nostro passato, un’utile retrospettiva per mettere a fuoco un avvenimento che attende ancora di definire il proprio ruolo nella storia di quegli anni, ma anche la vicenda personale e umana di Salvatore Di Rado, ancora troppo giovane per morire, forse l’unico “superstite fucilato” della seconda guerra mondiale, testimone della propria odissea illuminata da un imprevisto amore tormentato, da un’amicizia che si consolida giorno dopo giorno e dalla visione di luoghi incantati.
La presenza a Filetto del protagonista del romanzo, del suo autore e dell’editore, conferiscono a questa serata di presentazione un fascino particolare, che sarà sottolineato dalla lettura di alcuni brani del libro e dagli interventi degli ospiti per un dibattito aperto anche al pubblico presente.

Nessun commento: